5 marzo dalle ore 14:00 alle 15:30 presso Arena MECSPE (Centro Servizi)
“Dalla simulazione alla realtà: come digital twin e AI trasformano la manifattura”
Che ruolo svolgono l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Digital Twin come tecnologie abilitanti nell’industria manifatturiera? Si tratta di tecnologie complementari che stanno trasformando i processi, consentendo alle aziende di operare in modo più efficiente, competitivo e sostenibile. L’integrazione di queste tecnologie permette di creare un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, basato sull’analisi dei dati e sull’apprendimento automatico.
Esperti di AI e Digital Twin racconteranno con esempi concreti quali impatti si possono avere sui processi, sull’organizzazione e sul nuovo modo di lavorare che sta emergendo.
Francesco Cadini, Ph.D. Associate Professor, Department of Mechanical Engineering, Politecnico di Milano è esperto in valutazione del rischio e monitoraggio dell’integrità strutturale (SHM). Integra algoritmi avanzati, machine learning e modelli fisici per ottimizzare affidabilità e progettazione nei sistemi meccanici e aerospaziali.
Giacinto Fiore, divulgatore di Intelligenza Artificiale, ha fondato insieme a Pasquale Viscanti “IA Spiegata Semplice” la più grande Community Italiana – ed omonimo podcast – sul tema Intelligenza Artificiale dedicata a imprenditori e manager.
Massimiliano Turazzini, scrive di AI su un blog e si occupa di formazione a CEO e management delle aziende sull’AI generativa. È autore del libro “Assumere un’Intelligenza Artificiale in azienda” edito da Tecniche Nuove Media.
Durante il convegno i tre esperti parleranno di:
- Modellazione basata sui dati
- Manutenzione predittiva
- Decision-Making autonomo
- Ottimizzazione e simulazione
- I vantaggi più evidenti
- Esempi di applicazioni nel mondo industriale reale
Dove?
5 marzo dalle ore 14:00 alle 15:30 presso Arena MECSPE (Centro Servizi)