StarLITE®-R STILL: la nuova base per bottiglie lightweight di Sidel

StarLITE®-R STILL di Sidel è una nuova base per bottiglia che utilizza la tecnologia brevettata di Sidel per integrare il PET riciclato (rPET) al 100%, alleggerendo i contenitori e consentendo la produzione ad alta velocità di acqua, succhi, latte e olio alimentare in formati da 0,25 a 2,5 litri

«I principali produttori di alimenti e bevande sono alla ricerca di nuovi design che possono variare dalle semplici opzioni lightweight alle forme più sofisticate con peso ottimizzato, ma devono essere sempre compatibili con la produzione ad alta velocità – spiega Mikael Derrien, Manager Packaging Innovations di SidelL’obiettivo è abbassare i costi di produzione attraverso l’alleggerimento dei contenitori, la riduzione della pressione di soffiaggio e il taglio dei consumi energetici, limitando anche l’impatto ambientale in risposta alle nuove normative e alle richieste dei consumatori. Oggi sul mercato sono disponibili basi per bottiglia adatte a contenitori lightweight ed elevate cadenze produttive, ma sono tutti design progettati per le bottiglie in PET vergine. StarLITE®-R STILL di Sidel è l’unica soluzione sviluppata appositamente per il PET riciclato che offre le alte performance necessarie in questo settore di mercato estremamente competitivo». 

Bilanciare la velocità di produzione con il tipo di materiale e il peso della bottiglia è una sfida complessa per i produttori che devono mantenere performance sempre elevate, ma con StarLITE®-R STILL tutto questo è possibile grazie alla precisa sagomatura della base e all’efficiente distribuzione del materiale. 

Il suo design innovativo consente anche un agevole retrofit sulle linee produttive esistenti con la massima flessibilità, e la bassa pressione di soffiaggio richiesta rafforza ulteriormente le credenziali di sostenibilità di questa soluzione. 

Performance elevate con design e tecnologia brevettati  

La base per bottiglia StarLITE®-R STILL, frutto della tecnologia brevettata di Sidel, presenta una distribuzione precisa e un’estensione ottimale del materiale, oltre all’ottimizzazione dello sfiato che agevola la modellazione e un efficiente circuito di raffreddamento della base ideale per le alte temperature di lavorazione dell’rPET. 

Il nuovo design impedisce la deformazione e la rottura della base – un fattore cruciale ai fini dell’integrità della bottiglia durante la produzione, il transito su nastro, lo stoccaggio, il trasporto e l’uso.  

Il bordo arrotondato della base dello stampo agevola la definizione della forma durante il processo di soffiaggio e aumenta la resistenza a difetti come lo scoppio durante la lavorazione. Questa caratteristica è particolarmente importante per le bottiglie lightweight che sono più soggette a questi problemi poiché impiegano un materiale più sottile.

Con un’elevata incidenza della base, il design strutturale previene la deformazione, assicurando un’ottima funzionalità e stabilità anche in presenza di temperature elevate.

La base offre performance affidabili anche durante la produzione ad alta velocità, grazie a un efficiente raffreddamento. Questo processo di raffreddamento impedisce la deformazione e i difetti, mantenendo la qualità sempre costante a cadenze elevate.

Il processo di produzione della bottiglia può ridurre la pressione di soffiaggio di ben il 20% tramite lo sfiato migliorato dello stampo della base StarLITE®-R STILL. Le scanalature e i fori di sfiato progettati con la massima cura consentono un’efficiente fuoriuscita dell’aria dallo stampo, per modellare perfettamente la forma della base anche a pressioni più basse. Si riducono così i consumi energetici e i costi di produzione, senza compromettere la qualità. 

Maggiore sostenibilità e costi ridotti per bevande piatte e olio alimentare 

Passando dal PET vergine all’rPET al 100% con StarLITE®-R STILL, i produttori possono ottenere una riduzione di 2400 tonnellate di CO² equivalenti ogni anno.[1]

Questa base per bottiglia può essere soffiata anche a una pressione più bassa e necessita di soli 16 bar – una riduzione di ben il 20% delle operazioni di soffiaggio ad aria standard che si traduce in un ulteriore risparmio di 51 tonnellate di CO² equivalenti e 205.000 € ogni anno.[2]

La base è inoltre compatibile con un’ampia gamma di pesi, comprese le bottiglie molto leggere da soli 7 g per il formato da 500 mL.

Versatilità con StarLITE®-R STILL 

La nuova base per bottiglia StarLITE®-R di Sidel offre ai produttori una maggiore versatilità perché è compatibile con le bottiglie di forma tonda, quadrata e rettangolare, ma anche con i formati single-serve o multi-serve da 0,25 L a 2,5 L. Può essere inoltre utilizzata con il PET trasparente o bianco

Questa nuova base per bottiglia può essere integrata facilmente sulle linee produttive esistenti ed è qualificata per elevate velocità produttive con vari formati di bottiglia. 

Consente cadenze produttive fino a 2700 bph per stampo per i formati single-serve e fino a 2400 bph per stampo per i formati multi-serve. StarLITE®-R STILL può anche essere utilizzata con il PET vergine oltre che con l’rPET, e può essere prodotta sulle soffiatrici Sidel EvoBLOW, Universal e Series 2. 

La famiglia StarLITE®-R si espande 

La nuova base per bottiglia è l’ultima novità della gamma StarLITE®-R, fiore all’occhiello di Sidel, e si aggiunge ad altri design innovativi come StarLITE®-R per le bibite gassate (CSD), StarLITE®-R Nitro e StarLITE®-R Premium. 

La base originale StarLITE®-R per CSD è stata la prima soluzione di Sidel dedicata all’rPET, con una maggiore protezione contro la deformazione, una migliore stabilità e una resistenza più elevata allo scoppio. In seguito, nel 2024, Sidel ha introdotto StarLITE®-R Nitro, un’esclusiva base ad alta resistenza ideata specificamente per i prodotti piatti addizionati di azoto in bottiglie realizzate in rPET al 100%, e StarLITE®-R Premium, una base raffinata a elevate performance per bottiglie distintive in rPET al 100%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here