Sidel EvoFILL Can Compact per birra e bevande gassate in lattina

Sidel presenta EvoFILL Can Compact, una soluzione di riempimento versatile a elevate performance ideata per le aziende che producono bevande di alta gamma, tra cui birra e bibite gassate. 

Con il lancio di EvoFILL Can Compact, Sidel risponde alla crescente domanda di flessibilità, efficienza e adattabilità emersa in particolare nei settori della birra e delle bibite gassate, all’interno del mercato della produzione a cadenze medio-basse (fino a 40.000 lattine l’ora)

Secondo le previsioni, i volumi produttivi globali delle bevande sono destinati ad aumentare e il mercato degli alcolici raggiungerà 492,1 miliardi di unità entro il 2028[1], mentre i volumi di confezionamento degli analcolici toccheranno la quota di 1300 miliardi di unità entro lo stesso anno[2].  

I contenitori metallici sono ancora un materiale chiave in entrambi i mercati, con una crescente preferenza dei consumatori per le piccole lattine trasportabili che offrono comodità e riciclabilità. La proliferazione degli SKU continua a modellare l’industria e ha reso chiaramente più cruciale la necessità di sistemi di riempimento capaci di gestire diverse linee di prodotti.  

«EvoFILL Can Compact amplia la gamma del noto modello EvoFILL Can, offrendo una soluzione efficiente ed estremamente compatta che soddisfa le richieste del mercato delle bevande premium a bassi volumi – spiega Tommaso Tegoni, Product Manager – Filling di Sidel -. La sua capacità di accogliere cambi formato frequenti con tempi di fermo ridotti al minimo, affiancata dall’automazione avanzata e dal design modulare, assicura performance affidabili di alto livello per bevande piatte e gassate – compresi i prodotti riempiti a caldo – mantenendo sempre la massima velocità e precisione». 

Un design compatto Plug & Play 

Il sistema è caratterizzato dal design Plug & Play che semplifica l’installazione, il funzionamento e la movimentazione. Il design compatto riunisce l’aggraffatrice e l’unità di lavorazione in un unico blocco compatto, riducendo il più possibile l’ingombro per superare i vincoli spaziali e ottimizzare il Total Cost of Ownership (TCO).

Un riempimento di alta precisione 

Con un’accuratezza di riempimento estremamente precisa (deviazione standard +/- 1 ml) fino al formato da 500 ml, questa macchina offre una precisione eccezionale con minime perdite di prodotto (meno dello 0,1%). Inoltre, è molto versatile e può gestire sia i CSD sia i prodotti riempiti a caldo. EvoFILL Can Compact consente il riempimento a temperatura ambiente di soft drink gassati con minime perdite di CO2 (pari o inferiori a 0,2 Vol). 

Analogamente, questa moderna soluzione raggiunge un notevole livello di efficienza del monoblocco (il 98,5%), assicurando un funzionamento ininterrotto con tempi di fermo ridotti al minimo. Ideata per offrire affidabilità e precisione, ottimizza la produttività mantenendo una qualità superiore nel confezionamento di bevande in lattina.

EvoFILL Can Compact utilizza la tecnologia elettropneumatica con flussimetri magnetici per misurazioni dei liquidi precise ed efficienti. Le valvole pneumatiche controllate elettronicamente regolano il flusso, assicurando un riempimento regolare e costante. Questo sistema avanzato potenzia la velocità, l’accuratezza e l’igiene, minimizzando gli sprechi e massimizzando l’efficienza produttiva.

Grazie all’aggraffatrice integrata nel telaio della riempitrice, la macchina assicura un processo produttivo efficiente e snello. L’aggraffatrice è collegata direttamente alla riempitrice per consentire la sigillatura immediata della lattina appena riempita. Questo meccanismo di integrazione semplifica le operazioni, riduce i tempi di movimentazione e migliora la velocità e l’igiene, offrendo una linea produttiva più veloce ed efficiente per bevande di alta qualità.

Cambi formato senza problemi 

I cambi formato rapidi sono facili e richiedono meno di 25 minuti, grazie alla regolazione automatica dell’altezza della giostra di riempimento. L’ambiente integrato e il tettuccio, dotato di filtri HEPA, sono inseriti nel telaio anziché free-standing, e questo contribuisce alla compattezza della macchina, senza compromettere gli elevati standard igienici.

Per agevolare le operazioni di pulizia sono disponibili i falsi tappi automatici, che permettono di pulire la macchina senza alcun intervento umano, assicurando la massima sicurezza del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here